Comune di Sassello
beiguapark
loghi-beigua
area-parco-del-beigua
beigua-aerogramma

Il parco naturale regionale del Beigua è un’area naturale protetta della Liguria in un territorio che si estende tra la città metropolitana di Genova e la provincia di Savona e comprende il monte Beigua (1287 m). Il parco, insieme a quello delle Capanne di Marcarolo è per l’area genovese il corrispondente del parco naturale La Mandria per l’area torinese, ed il parco agricolo Sud Milano per quella milanese, cioè tutte riserve naturali metropolitane di “cintura”.

Il territorio del parco, situato nell’Appennino ligure Occidentale, è compreso tra il Giovo Ligure (516 m s.l.m.) e il passo del Turchino (588 m s.l.m.). Lo spartiacque appenninico, in corrispondenza del tratto compreso nel Gruppo del Monte Beigua, si presenta come uno stretto altipiano di circa 28 km, 18 dei quali a quote superiori a 1000 m.

Il Parco del Beigua fa parte del gruppo dei Geoparchi, una speciale categoria di territori che scelgono di seguire attente politiche di tutela e di valorizzazione della geodiversità e del patrimonio geologico presente nel loro territorio.

I Geoparchi sono un invito alla scoperta del patrimonio geologico europeo e mondiale, del formidabile scrigno in cui sono registrati i segni e le testimonianze del passato, del fantastico archivio della Terra e della vita che su di essa si è sviluppata. Rappresentano un grande espositore, una vetrina privilegiata in cui osservare e comprendere i spesso complessi meccanismi che hanno regolato e regolano tuttora l’evoluzione del nostro pianeta.