Comune di Sassello

Bandiera Arancione

Bandiera Arancione

ll Touring Club riconferma al Comune di Sassello la bandiera arancione.

Il prestigioso marchio di qualità turistico ambientale rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità, è stato assegnato nel corso di una cerimonia che si è tenuta lunedì 22 gennaio 2018  a Palazzo Ducale a Genova.

A ritirare l’ambito  riconoscimento, il Sindaco del Comune di Sassello, Daniele Buschiazzo

 

Alla presenza di 150 sindaci, sono state conferite 227 bandiere che periodicamente saranno sottoposte a una valutazione finalizzata al rinnovo o alla cancellazione dell’attribuzione. Rigorosa è stata la selezione che, come precisato dal Touring Club, ha portato all’assegnazione del riconoscimento solo al 8% delle candidature presentate dai Comuni dell’entroterra italiano con meno di 15.000 abitanti.

 

Un’importante conferma per il Comune di Sassello, pioniere delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano e primo Comune italiano ad ottenere questo preziono riconoscimento, che si presta a festeggiare i 20 anni della fondazione del marchio avvenuta a Sassello nel 1998. La Bandiera Arancione è il marchio di qualità turistico ambientale del Touring Club Italiano rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un”offerta di eccellenza e un”accoglienza di qualità. L’ottenimento del marchio avviene in base a diversi criteri, tra i quali: la valorizzazione del patrimonio culturalela tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettivitàdella ristorazione e dei prodotti tipici. Il marchio è temporaneo e subordinato al mantenimento dei requisiti nel tempo; la verifica avviene ogni tre anni con una tempistica fissata dal Toring a livello nazionale, valida per tutti i Comuni a prescindere dall’anno di assegnazione del riconoscimento. La Bandiera arancione è uno degli strumenti con il quale il Touring garantisce ai turisti qualità e accoglienza e alle località uno strumento di valorizzazione. Il Programma territoriale Bandiere arancioni, in coerenza con i principi sui cui si fonda il TCi, promuove la conoscenza di luoghi poco conosciuti ma di grande pregio e stimola il viaggiatore a visitare questi luoghi assaporandoli, ma al tempo stesso avendone cura proprio perché preziosi.